Mail   |   Home   

Settori produttivi

Gruppi di Interesse Economico

La conoscenza e l’organizzazione sindacale dei diversi settori produttivi viene sviluppata attraverso i  G.I.E. (Gruppi di Interesse Economico) che rappresentano l’ossatura centrale della partecipazione diretta e dell’autogoverno dei produttori all’interno della C.I.A.

 

lo Statuto della Confederazione Italiana Agricoltori nazionale norma i Gruppi di Interesse economico attraverso:

 

- l’Articolo 7 “I gruppi di interesse economico -GIE- sono articolazioni del sistema CIA”;

 

- l’Articolo 18 “La CIA promuove e favorisce la costituzione di Gruppi di interesse economico di cui ne sono articolazione, per settori produttivi, per la valorizzazione degli specifici interessi economici ed organizzativi delle imprese agricole che operano nei rispettivi settori produttivi.

 

La Direzione nazionale CIA stabilisce i settori produttivi per i quali ritiene di procedere alla costituzione dei rispettivi Gruppi di interesse.

 

A livello territoriale ciascun livello confederale stabilisce di quali gruppi di interesse promuovere la costituzione. Esercitano il potere di proposta, esprimono parere sulle scelte politiche fondamentali per i settori produttivi di riferimento e possono rappresentare su tematiche relative al prodotto di riferimento su delega la CIA anche all’esterno. Modalità di costituzione, funzionamento e partecipazione sono stabiliti nel Regolamento nazionale di attuazione dello Statuto”;

 

Ogni G.I.E.  rappresenta uno tra i  seguenti segmenti della produzione agricola della nostra provincia:

 

Florovivaismo


Certo è che il settore non conta più i numeri e i volumi di una volta. Le aziende floricole sono in costante diminuzione ed il ricambio generazionale è purtroppo molto ridotto; tuttavia non è ancora giunto il tempo di cantare il " de profundis" al principale settore produttivo della nostra agricoltura. Malgrado tutto dai fiori e con i fiori si produce ancora tanta ricchezza e si alimenta una filiera produttiva  sul nostro territorio che da lavoro e sostegno a tante famiglie.


 

Olivicoltura


il Gruppo di Interesse Economico dedicato all'Ovicoltura


 

Agriturismi e Fattorie


Dedicato a tutti gli agriturismi e le fattorie didattiche della provincia di Imperia


 

Viticoltura



 

Zootecnia



 

Orticoltura