Mail   |   Home   

NovitÓ

Olioliva 2015 dal 13 al 15 novembre a Imperia, CIA Liguria protagonista con diverse iniziative

Tre giorni, un intero week-end con un calendario fitto di appuntamenti che faranno ancora una volta di Imperia la capitale dell'olio di oliva.
L'appuntamento è dal 13 al 15 novembre a Olioliva, la manifestazione che ogni anno accoglie i prodotti e le atmosfere dell'entroterra della Liguria. 
Come nelle passate edizioni, CIA Liguria sarà protagonista di diversi eventi organizzati all'interno della kermesse.
A cominciare dalla tavola rotonda dedicata al tema "Olivicoltura ligure 2016-2020. Fabbisogni, programmi e risorse" in programma venerdì 13 novembre alle ore 17,30  presso l'Auditorium della Camera di Commercio di Imperia.
 
Al dibattito, coordinato da Milena Arnaldi de “Il Secolo XIX”, parteciperanno:
On. Andrea Olivero, sottosegretario alle Politiche agricole
Stefano Mai, assessore Agricoltura Regione Liguria
Giuseppe Cornacchia, responsabile politiche Sviluppo Rurale CIA nazionale
Aldo Alberto, presidente CIA Liguria
Stefano Roggerone, presidente CIA Imperia
Enrico Lupi, presidente Associazione Città dell’Olio
 
I giorni seguenti, sabato 14 novembre alle ore 11.30 e domenica 15 novembre alle ore 18 appuntamento con “Non c’è paragone…! Le Acciughe ripiene alla ligure”, sfida gastronomica monotematica con i piatti della tradizione. Gara dilettantistica a premio. A cura di C.I.A. Turismo Verde – Area Ristoro di Calata G.B. Cuneo. Ingresso libero.
 
Inoltre CIA sarà coinvolta nelle iniziative “Aperti per l’occasione” e “Girogusto con l’Olio nuovo”.
 
“Aperti per l’occasione”
Shopping no stop e cartolina omaggio per chi visita la città di Imperia in occasione di Olioliva. La Confcommercio di Imperia, con la compartecipazione di C.I.A., propone anche quest’anno l’iniziati va “Aperti per l’occasione”. Un modo per poter acquistare comodamente e curiosare nell’ora di pranzo nei negozi che si affacciano lungo il percorso della manifestazione dedicata all’olio appena franto. I negozi di Oneglia aderenti saranno infatti aperti al pubblico anche durante la pausa pranzo e domenica 15 novembre. I clienti , acquistando nei numerosi punti vendita riconoscibili grazie ad una vetrina caratterizzata dalla T-shirt di Olioliva, riceveranno un buono omaggio per poter assaggiare il dolce della tradizione, presso lo Stand della PromImperia, in Calata G.B. Cuneo nei tre giorni di OliOliva dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e dalle ore 19.00 alle 20.00.
 
“Girogusto con l’Olio nuovo”
Olio ancora protagonista in tavola con l’iniziativa “Girogusto con l’Olio nuovo”. I ristoranti aderenti al circuito proporranno menù caratterizzati dal profumo dell’olio nuovo. Le ricette proposte, impreziosite dall’extravergine ed elaborate nel rispetto della qualità del prodotto esalteranno le proprietà di ogni singolo ingrediente nel rispetto della tradizione locale o con elementi di nuova tendenza culinaria. I clienti potranno visionare una scheda informati va che riporterà le caratteristiche del prodotto consumato e la ricetta utilizzata per la preparazione del piatto degustato. A cura di Confcommercio e C.I.A. della Provincia di Imperia. I menù saranno visionabili sulla web app Restaurant Booking (tramite smartphone o tablet sarà possibile la prenotazione diretta, dopo aver visionato i menù), e questo permetterà ai visitatori del web di conoscere i ristoranti, i menù e l’olio ancor prima di visitare la manifestazione. Inoltre, la novità di quest’anno, sono i video che saranno pubblicati sull’apposita pagina facebook, un vero e proprio Girogusto in versione 2.0.