Mail   |   Home   

Comunicati

PRESTITI PER LE AZIENDE AGRICOLE COLPITE DALL’EMERGENZA COVID- 19

L’ISMEA AVVIA L’ATTIVITA’ DI RILASCIO DELLE GARANZIE

Siamo venuti a conoscenza che tante banche non sapevano che gli agricoli potessero richiedere i finanziamenti. Oltre ad aver mandato l'informativa alle banche ci teniamo a informare anche voi.
 
A partire dal 22 Aprile 2020 saranno fruibili dal sistema bancario le garanzie per i finanziamenti destinati alla liquidità e agli investimenti a favore delle imprese agricole e della pesca colpite dall’emergenza COVID-19.

Le imprese agricole non dovranno avere esposizioni bancarie classificate come “sofferenze” o essere imprese in difficoltà ai sensi della normativa comunitaria alla data del 321/12/2019.

Si ricorda che il decreto liquidità prevede la concessione di finanziamenti garantiti nel limite massimo del 25% del proprio fatturato con una garanzia automatica, gratuita e senza valutazione rilasciata da ISMEA per importi sino ad € 25.000,00.

Per tutte le altre operazioni di importo superiore garantite da ISMEA trovano applicazione i nuovi limiti di importo massimo garantito per singola impresa pari a € 5.000.000,00 (cinque milioni) e di percentuale massima di garanzia pari all’80%. Dell’importo del finanziamento richiesto.

Per maggiori informazioni e per ricevere il modello necessario scrivi ad imperia@cia.it